PRONOMI RELATIVI - RELATIVES
non il CHE congiunzione che in inglese non si traduce
EX: I think (that) Mrs K. is as pretty as Nicole Kidman
UNA FRASE RELATIVA E' UNA FRASE TIPO QUELLA CHE SEGUE:
IL RAGAZZO CHE VEDI E' IL FIDANZATO DI SUSAN ossi il ragazzo (il quale vedi)
IN INGLESE PERO' IL CHE NON SI TRADUCE SEMPRE IN UN SOLO MODO MA IN MODI DIVERSI A SECONDA DEL TIPO DI FRASE E DELLA FUNZIONE CHE QUESTI HA NELLA FRASE (SOGGETTO O COMPLEMENTO OGGETTO, PERSONA O COSA).
PER PRIMA COSA DEVO CAPIRE IN CHE TIPO DI FRASE RELATIVA SI TROVA IL CHE SE E'
1) DEFINING (fondamentale alla comprensione della frase)
ex: THE MAN WHO/THAT REPAIRED MY TV YESTERDAY IS MR BROWN.
L'uomo che ha riparato la mia tv ieri è Mr Brown.
2) NON DEFINING (non fondamentale alla comprensione della frase e viene messa tra due virgole)
ex: MR BROWN, WHO LIVES NEXT DOOR, REPAIRED MY TV.
Il signor Brown, che vive qui accanto, ha riparato la mia tv ieri.
UNA VOLTA STABILITO SE LA FRASE E' DEFINING O NON DEFINING DOVETE TRADURRE ILCHE SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA:
1) DEFINING
SE IL CHE E' SOGGETTO =
THAT (per persone, animali e cose) oppure
WHO (solo per le persone)
WHICH (solo per cose e animali
EX: THE MAN WHO/THAT REPAIRED MY TV YESTERDAY IS MR BROWN.
SE IL CHE E' COMPLEMENTO OGGETTO =
THAT (per persone, animali e cose) oppure
WHO/WHOM (solo per le persone)
WHICH (solo per cose e animali)
EX: BILL WORKS IN A FACTORY THAT/WHICH MAKES WATCHES.
2) NON DEFINING (la riconoscete perchè è fra due virgole)
SE IL CHE E' SOGGETTO =
WHO (solo per le persone)
WHICH (solo per cose e animali)
(SENZA ALTRA SCELTA OSSIA NON METTETE IL THAT PER NESSUN MOTIVO!!!!!)
EX: MR BROWN, WHO LIVES NEXT DOOR, REPAIRED MY TV YESTERDAY.
Il signor Brown, che vive qui accanto, ha riparato il mio televisore ieri.
SE IL CHE E' COMPLEMENTO OGGETTO =
WHOM (solo per le persone)
WHICH (solo per le cose e animali)
(SENZA ALTRA SCELTA OSSIA NON METTETE IL THAT PER NESSUN MOTIVO!!!!)
EX: BILL'S FACTORY, WHICH MAKES WATCHES, IS NEAR LONDON.
L'azienda di Bill, che produce orologi, è vicino a Londra
PER TRADURRE DI CUI IN TUTTI I CASI USATE WHOSE
EX: SUSAN, WHOSE MOTHER IS A TEACHER, IS MY FRIEND.
Susan, la cui madre è un'insegnante, è mia amica.
PER ESERCITARVI CLICCATE SUL LINK SOTTOSTANTE:
http://www.tolearnenglish.com/exercises/exercise-english-1/exercise-english-146.php
------------------------------------------------------------
COMPARATIVE
Il comparativo in inglese, come in
italiano, si può fare di MAJORITY, EQUALITY, MINORITY ed è possibile farlo con
ADJECTIVES/ADVERBS, VERBS, NOUNS.
MAJORITY (più bella di me)
Adjectives/Adverbs
Il comparativo di maggioranza di
aggettivi e avverbi in inglese si fa in due modi diversi. Dipende dalla
lunghezza dell’aggettivo/
avverbio ossia se è mono-bisillabico
(CORTO-SHORT) o plurisillabico (LUNGO – LONG).
SHORT
|
LONG
|
ADJ./ ADV.+ ER + THAN + II TER. DI PAR.
|
MORE + ADJ./ADV.
+ THAN + II T.P.
|
Ex: I am taller
than Tom
Tom is more stupid than me.
* gli aggettivi che finiscono con y diventano IER ex: LUCKY =
LUCKIER
* gli aggettivi bisillabi
che terminano in OW, ER, LE
formano il comparativo sia con
MORE che con ER
EX: NARROW = MORE NARROW/narrower
GENTLE = MORE GENTLE/gentler
* gli avverbi che finiscono in LY formano il comparativo sempre con MORE
MORE SLOWLY = PIU' LENTAMENTE
(NON CONFONDETE SLOW che è
aggettivo e forma il comparativo con ER = SLOWER E SLOWLY che è avverbio
e forma il comparativo con MORE = MORE SLOWLY)
Nouns
MORE + NOUN (sing./plur.) + THAN + II T.P.
|
EX: I have got more
toys than you.
I have got more money than you.
Verbs
VERB + MORE + THAN + II T.P.
|
EX: I work more than you.
EQUALITY
= (tanto bella quanto me)
ADJECTIVES/ADVERBS
AS +
ADJECTIVE/ADVERB+ AS
+ II T.P.
|
EX: Mrs Kontardo is AS pretty AS Nicole Kidman
NOUNS
Singular nouns
AS MUCH + nome singolare +
AS + II T.P.
|
EX: I have got AS MUCH money AS you.
Plural nouns
AS
MANY + nome plurale + AS
+ II T.P.
|
EX: I have got AS MANY toys AS you.
VERBS
VERB + AS MUCH AS + II T.P.
|
Ex: I work AS MUCH AS you.
MINORITY (meno bella di me)
Il
comparativo di minoranza si usa poco e generalmente in contesti informali dato
che esprime una certa insofferenza e può essere considerato un’offesa in alcuni
contesti. Al suo posto si preferisce utilizzare il comparativo di uguaglianza
con il verbo negativo.
ADJECTIVES/ADVERBS
LESS + ADJ./ADV.
+ THAN + II
T.P.
|
Ex: Tom is LESS handsome THAN me.
Tom is not AS handsome AS
me. (formula
cortese)
NOUNS
SINGULAR NOUNS
LESS + N.S. + THAN + II T.P.
|
Ex: Tom has LESS money THAN me.
Tom has not AS MUCH money AS me.
PLURAL NOUNS
FEWER + N.P. + THAN + II T.P.
|
Ex: Tom has FEWER books THAN me.
Tom has not AS MANY books AS me
VERBS
VERB + LESS + THAN + II T.P.
|
Ex: You eat less than me.
You don’t eat AS MUCH AS me.
IRREGULAR COMPARATIVES AND SUPERLATIVES
Adjective/Adverb
|
Comparative
|
Superlative
|
Good/well (bene)
|
Better (meglio)
|
the best
il migliore
|
Bad (male)
|
Worse (peggio)
|
the worst
il peggiore
|
Far
|
Farther
(più lontano)
Further
(ulteriore)
|
The
farthest
|
SUPERLATIVE
Dipende dalla lunghezza dell’aggettivo/
avverbio ossia se è mono-bisillabico
(CORTO-SHORT) o plurisillabico (LUNGO – LONG).
SHORT
|
LONG
|
THE + ADJ./ ADV.+ EST + OF/IN
+ TER. DI PAR.
|
THE MOST + ADJ./ADV. + OF/IN + T.P.
|
Ex: I am the tallest of my classmates.
Tom is the MOST intelligent in our village.
OF si mette per fare il superlative
rispetto a un gruppo di persone.
IN si mette per fare il superlativo
rispetto a un luogo.
The rules are very simple!
RispondiEliminaElisa Vezzaro Oscar Levi 1F
i don't anderstand the homework
RispondiEliminaMRS KONTARDO are very FANTASTIC
RispondiEliminaWhere are a homework for tomorrow
RispondiEliminaExcusmy but where are the homework for monday 2nd october
RispondiElimina(Gli schemi su futuro e passato?)
Good evening mrs contactor, your majesty. I can't found the pages of the past simple. Where I can found them? Have a good evening.
RispondiEliminaletizia from the 2D